Servizi Tecnologici di Assistenza per Stranieri Immigrati in Sardegna

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Il mio visto dura solo 90 giorni, ma vorrei trattenermi un po’ di più. Come faccio a chiedere una proroga?

Il mio visto dura solo 90 giorni, ma vorrei trattenermi un po’ di più. Come faccio a chiedere una proroga?

Non è possibile “prorogare” dinanzi alle autorità competenti il soggiorno turistico oppure richiedere il rilascio di un nuovo visto mentre lo straniero si trova in Italia. La proroga può scattare solo in casi eccezionali. il Testo Unico sull’Immigrazione (DPR 394/1999), all’articolo 13, prevede la possibilità di trattenersi oltre quella data solo se ricorrono “seri motivi, in particolare di carattere umanitario o risultanti da obblighi costituzionali o internazionali” o nel caso in cui si tratti di un’emergenza documentata (una malattia o un incidente) che costringe il cittadino straniero a ricoverarsi in ospedale e gli impedisce di tornare a casa finché non sarà in grado di viaggiare. In questi casi, bisogna comunque rivolgersi alla Questura competente del luogo in cui ci si trova e chiedere di poter prolungare il soggiorno in Italia.

L’attuale normativa prevede che chiunque si trattenga nel territorio dello Stato senza un valido titolo di soggiorno, come ad esempio con un visto per turismo scaduto, è punibile con una multa che va da 5.000 a 10.000 euro. Inoltre, nei confronti di chi rimane in Italia irregolarmente perché non è più in possesso di valido titolo di soggiorno, viene emesso un decreto di espulsione ai sensi dell’art. 10bis del D. Lgs. 286/98


Progetto sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’avviso “Progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari”.

C.F. 92112400921 – via Genova 36-38/A – 09045 QUARTU SANT’ELENA – Tel. 3387969883 – 070881841