Servizi Tecnologici di Assistenza per Stranieri Immigrati in Sardegna

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Mi chiamo Hamid, vivo stabilmente in Sardegna da febbraio 2019 e lavoro in campagna da un mio amico sardo. Posso essere regolarizzato? 

Mi chiamo Hamid, vivo stabilmente in Sardegna da febbraio 2019 e lavoro in campagna da un mio amico sardo. Posso essere regolarizzato?

Ciao Hamid. Certo, puoi essere regolarizzato perché sei presente ininterrottamente in Italia da prima dell’8 marzo 2020. Devi anche: 

 

  • essere stato sottoposto a rilievi fotodattiloscopici;
  • aver soggiornato in Italia prima della data suddetta, in forza della dichiarazione di presenza resa al momento dell’ingresso in Italia all’Autorità di frontiera esterna, ovvero, in caso di provenienza da Paesi dell’area Schenghen, entro otto giorni dall’ingresso presso la Questura. 
  • documentare la propria presenza con attestazioni di data certa rilasciate da organismi pubblici, intesi come soggetti pubblici, privati o municipalizzati che istituzionalmente o per delega svolgono una funzione o un’attribuzione pubblica o un servizio pubblico. Questa documentazione, che il lavoratore dovrà esibire quando verrà convocato dallo Sportello Unico, potrebbe, a titolo meramente esemplificativo, essere costituita da: certificazione medica proveniente da struttura pubblica, certificato di iscrizione scolastica dei figli, tessere nominative dei mezzi pubblici, certificazioni provenienti da forze di polizia, titolarità di schede telefoniche o contratti con operatori italiani, documentazione proveniente da centri di accoglienza e/ o di ricovero autorizzati anche religiosi, le attestazioni rilasciate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari in Italia.


Progetto sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’avviso “Progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari”.

C.F. 92112400921 – via Genova 36-38/A – 09045 QUARTU SANT’ELENA – Tel. 3387969883 – 070881841