Servizi Tecnologici di Assistenza per Stranieri Immigrati in Sardegna

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Sono studente straniero con un permesso per studio. Mi hanno offerto un lavoro part-time, posso essere assunto? o devo convertire il mio permesso?

Sono studente straniero con un permesso per studio. Mi hanno offerto un lavoro part-time, posso essere assunto? o devo convertire il mio permesso?

Se hai un permesso di soggiorno per studio puoi lavorare, ma puoi svolgere solo un’attività lavorativa part-time per un massimo di 20 ore a settimana e per un massimo di 1.040 ore all’anno.

Poiché l’attività lavorativa part-time è un regolare rapporto di lavoro, hai diritto a: ricevere la retribuzione in caso di malattia; ricevere la retribuzione in caso di infortunio, ricevere la retribuzione in caso di gravidanza, far domanda per le prestazioni a sostegno del reddito e anche alle prestazioni e agli interventi di assistenza sociale.

Se devi svolgere un’attività lavorativa per un numero di ore maggiore, puoi fare richiesta per convertire il permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro. Per poter richiedere la conversione del permesso è importante che il permesso sia in corso di validità, inoltre dimostrare aver conseguito in Italia un titolo di studio universitario (Circolari Ministero dell'Interno n. 1280 del 11/03/2009 e n. 5920 del 12/10/2009). oltre ai requisiti indicati sopra, la tua richiesta deve rientrare nelle quote stabilite dal decreto flussi, decreto con cui il Ministero dell’Interno definisce ogni anno il numero di cittadini stranieri extraUE che possono entrare in Italia per motivi di lavoro subordinato, autonomo e stagionale e dimostrare di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per la tipologia del lavoro svolto.


Progetto sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito dell’avviso “Progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari”.

C.F. 92112400921 – via Genova 36-38/A – 09045 QUARTU SANT’ELENA – Tel. 3387969883 – 070881841