I cittadini extracomunitari hanno diritto all’ assistenza sanitaria prevista dal nostro ordinamento al pari di un italiano.
Vige l’obbligo di iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale nei seguenti casi:
- I cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno che svolgono regolare attività di lavoro subordinato, autonomo o che siano iscritti alle liste di collocamento;
- I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti o quelli che abbiano chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno, per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo, per richiesta di asilo, per attesa adozione, per affidamento, per acquisto della cittadinanza o per motivi religiosi; i familiari a carico (regolarmente soggiornanti) dei cittadini stranieri rientranti nelle categorie sopra indicate.
Per iscriversi al S.S.N. occorre recarsi presso la ASL del territorio in cui si risiede) sempre muniti di:
- documento di identità personale;
- codice fiscale;
- permesso di soggiorno;
- autocertificazione di residenza o dimora (si considera dimora abituale l’ospitalità da più di tre mesi presso un centro d’accoglienza). Al momento dell’iscrizione si può scegliere il medico di famiglia e/o il pediatra per i figli.
L’iscrizione è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno; si può rinnovare presentando alla ASL la documentazione che prova la richiesta di rinnovo di permesso di soggiorno.
All’iscrizione verrà consegnato un “Tesserino sanitario personale”, che dà diritto a visite mediche generali e visite mediche specialistiche, visite mediche a domicilio, ricovero in ospedale, vaccinazioni, esami del sangue, radiografie, ecografie, medicine, assistenza riabilitativa e protesica.
N.B. Se non si è in regola con le norme sull’ingresso e sul soggiorno è comunque garantito il diritto alle cure urgenti nelle strutture pubbliche o private convenzionate. A tal fine è necessario richiedere un tesserino, chiamato S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente), rilasciato da qualsiasi ASL, valido sei mesi ma rinnovabile. (Per ottenerlo occorre dichiarare: le tue generalità e di non possedere risorse economiche sufficienti). Con il tesserino si ha diritto a: assistenza sanitaria di base, ricoveri e cure urgenti. L’accesso alle strutture sanitarie non può comportare alcun tipo di segnalazione alle pubbliche autorità.